Accedi    |    Registrati
Altro
mafalda (mercoledì 2 maggio 2012) Categoria: Altro
Cercasi cognome
Dice mio marito che io riesco a farmi carico dei problemi altrui sino a stare male e a partecipare quasi coinvolta in prima persona .Mi ha amareggiato alcuni giorni fa la notizia che Giulio Maira, direttore di neurochirurgia al policlinico Agostino Gemelli, ha deciso di togliere il cognome alla figlia Francesca dopo 38 anni.La ragazza nata da una relazione precedente della madre con un altro uomo, non è mai stata adottata da Maira anche se ha sempre affermato che fosse sua figlia naturale.
Dopo la separazione dalla mamma di Francesca , avvenuta tre anni fa, il professore ha richiesto la prova del Dna e ha avviato un'azione legale per chiedere il disconoscimento della paternità e togliere il cognome a Francesca. Se solo per un attimo mi metto nei panni di questa ragazza ,mi chiedo è lecito dopo quasi quarant'anni togliere, negare, cancellare il diritto di identità ad una persona ?E i documenti , i quaderni di bambina , le foto con dedica agli amici , dovranno essere cancellati anche quelli ? Secondo me lui avrà pure uno studio pieno di attestati , premi , onorificenze e riconoscimenti di merito sul lavoro, ma non ha dimostrato quello che forse è più importante nella sua missione , una grande dote di
umanità .
Segnala abuso


cc036ce3d520842b123948d5c2e46d27
Anonimo (mercoledì 2 maggio 2012)
cara mafalda spesso facciamo l'errore di pensare che le persone colte con un titolo di studio,avvocati ,politici dottori ecc...siano migliori di noi...errore chiunque con un po di intelligenza può procurarsi un titolo di studio, ma questo non significa nulla...l'umiltà è la vera dote delle persone e la base di tutto....io ho un detto...intelligente per cultura ma ignorante di natura......
Oscar (mercoledì 2 maggio 2012)
Però tolto il lato umano della cosa guardiamolo da quello finanziario, anche se credo non abbia di questi problemi bisogna vedere se ci sono altri figli "legittimi" e tutto quello che la giustizia, se giustizia è, si porta dietro.
Poi potrebbe essere che lui in tutti questi anni non abbia mai accettato il fatto e ha colto questa occasione per .........se vogliamo essere a tema...........esternarlo.
dora (mercoledì 2 maggio 2012)
Non conosco il fatto, ma mi viene in mente una frase che ripeteva sempre mia suocera: " per fare una croce ci vogliono due bastoni!"Ti sei chiesta come si andava comportando la ragazza ? Specie dopo la separazione dei due coniugi. A volte anche una persona armata di grandi capacità di sopportazione può essere indotta a scelte che possono apparire ingiuste. Essere generosi o umani può essere reso impossibile dal comportamento dell'altro. Perciò stavolta non sono d'accordo con te, se non con la riserva che bisognerebbe conoscere anche l'altra campana.....
Ciao, buona serata.
Assunta (mercoledì 2 maggio 2012)
21:12 del 02-05-2012
Avete ragione tutti, ma vi parlo come parte in causa e molti di voi sanno il perchè, visto dal lato di una figlia quasi rifiutata, vi assicuro che è frustrante e umiliante, quì c'è l'aggravante che dopo tanti anni, l'ha disconosciuta o la vuole disconoscere, io perlomeno non sono mai stata riconosciuta e quindi mi sono messa il cuore (quasi) in pace da subito.
mafalda (mercoledì 2 maggio 2012)
Da quello che leggo , il direttore non l'aveva adottata ma aveva accettato lo stesso di crescerla .Ammettendo che lei puo' essersi rivelata una figlia che non rispecchiava le sue aspettative , o che avesse voluto punire la ex moglie per vendicarsi sulla figlia (azione ancora più vigliacca )se la questione era puramente economica ,ci sono mille modi per escluderla da eventuali eredità . Toglile tutto ma non l'identità ........
Inserisci un commento

Se sei registrato clicca qui per accedere.

Altrimenti puoi iscriverti alla nostra community, in questo modo ti possiamo informare automaticamente di tutti i commenti ai tuoi pensieri. La registrazione è velocissima, segui questo link per registrarti.

Grazie per aver inserito un tuo pensiero in Esternando.it.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo pensiero viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Siamo spiacenti ma si è verificato un errore temporaneo..riprova più tardi

Emozione selezionata
Attiva o disattiva condivisione e commenti

Grazie per aver inserito il tuo commento.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo commento viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un'altro commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Di cosa parliamo?

Gli ultimi commenti
>>
anche io ero su md ...quante notti ... >>
Aspetto con ansia le vostre testemo ... >>
Mi chiamo Daniela, 74 anni Sono tan ... >>
Sono una suocera bis: due figli mas ... >>
Sono una suocera maltrattata che pu ... >>
Martedi 10 maggio 2022 - ore 00.20 ... >>
Oggi finalmente sono riuscita a vuo ... >>
Io e mio marito abbiamo un nipotino ... >>
Molto belle >>
CHI SEI? >>
A malincuore vedo che non sono l un ... >>
È cinque mesi che non mi fanno vede ... >>
E che fare quando suocera e cognati ... >>
Io sono stata insultata e presa in ... >>
14:18 del 04-09-2019 Buongiorno Mon ... >>
19:20 del 22-8-2019 Buongiorno Moni ... >>
E quando addirittura un figlio ti v ... >>
Vorrei solo dire che non esiste amo ... >>
auguriiioo a tt le dora >>
Odio essere suocera, la nuora è la ... >>
Io dopo aver subito l'indifferenza ... >>
12:19 del 17-01-2029 Purtroppo, ave ... >>
Ciao cara,come ti capisco!Sono anch ... >>
Ciao a tutti,faccio parte anch’io d ... >>
Hai delle domande?
Se hai delle domande ti consigliamo di non scriverle nel sito, ma di contattarci direttamente: postmaster@esternando.it




Questo sito è valido XHTML 1.1 Questo sito è valido CSS 2.0